Integrazione

INTEGRANIMATION: Integrazione, Immigrazione e Animazione

La presenza d’immigrati nella città di Roma è la più elevata d’Italia, con una popolazione straniera nel 2010 di circa 320.000 persone. Roma è una città multietnica che deve elaborare nuove formule di convivenza e pari opportunità. Integranimation è un innovativo progetto sociale di formazione professionale di giovani italiani, migranti e rifugiati politici su diverse tecniche di animazione.

Lo scopo è promuovere un reale avviamento professionale per i partecipanti, ma anche diffondere e sviluppare tematiche di interesse sociale grazie all’uso delle diverse tecniche di animazione. Tramite il linguaggio universale dell’animazione è possibile confrontarsi con problematiche sociali di grande attualità e dal forte impatto emotivo, trattando temi forti e difficili in maniera leggera ed efficace.

 

IL PROGETTO

Integranimation è un progetto che punta sia a stimolare l’integrazione che l’inserimento lavorativo dei beneficiari grazie ad un innovativo strumento di comunicazione sociale: l’animazione! Sono stati selezionati sedici giovani tra italiani, migranti e rifugiati politici, per frequentare corsi su:

  • Animazione in plastilina;
  • Animazione con tecnica pixillation e puppets.

I corsi sono completamente gratuiti e si svolgono a Roma presso lo spazio della Cooperativa Sociale Sartorio in orario extra-lavorativo (la sera e nei weekend) da Febbraio a Luglio per un totale di 80 ore per corso. I due corsi di formazione porteranno alla realizzazione da parte degli studenti di due corti di animazione professionali che verranno presentati al Festival Cortoons 2013 ed a molti altri festival sia nazionali che internazionali.