Il Palcoscenico della Legalità: Lo Spettacolo

Lo spettacolo è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire.

Mentre scriviamo questi appunti, continuiamo a raccogliere testimonianze, domande e riflessioni che riguardano non solo l’operato altrui ma anche la nostra responsabilità individuale, perché diritti e doveri siano uguali per tutti davvero. Il teatro non lancia messaggi, si accontenta di offrire stimoli e questo noi cerchiamo di fare, con grande convinzione, pensando soprattutto ai ragazzi. E proprio ai ragazzi ci rivolgiamo, con un lavoro che realizziamo nelle scuole di tutta Italia, perché lo spettacolo non sia solo un evento ma una parte di un percorso di avvicinamento a temi
fondamentali per la loro crescita.
Emanuela Giordano – Giulia Minoli

Lo spettacolo: Dieci storie proprio così

______________________________

Dieci storie proprio così prende vita da un’idea di Giulia Minoli. È stato scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che ne cura anche la regia. Inizia il suo percorso nella stagione 2011 al Teatro di San Carlo di Napoli, dove ha coinvolto sette attori, un’orchestra, il coro di voci bianche, il corpo e la scuola di ballo del Teatro di San Carlo. Via via si è arricchito di nuovi interventi musicali e narrativi, grazie a testimonianze raccolte, elaborate e messe in scena nella città in cui lo spettacolo viene rappresentato. Sono storie raccontate dai parenti delle vittime, dai volontari e da chi senza paura si attiva
per creare alternative al degrado che produce la criminalità organizzata. Sono le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori ma che per fortuna esiste e continua a lottare. Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, viene presentata una nuova versione drammaturgica con un ulteriore approfondimento su Mafia
Capitale e sui legami tra ‘ndrangheta calabrese e Lombardia.

Nel 2017 per la prima volta “Dieci storie proprio così” è una co-produzione dei maggiori Teatri Nazionali: Teatro di Roma, Piccolo Teatro di Milano,  Teatro San Ferdinando di Napoli e Teatro Gobetti di Torino.

Lo spettacolo debutta al Piccolo Teatro di Milano dal 24 al 29 Gennaio 2017  e prosegue la tourneè il 3 Febbraio al Teatro di Monfalcone (GO),  al Teatro Argentina di Roma dal 27 al 31 Marzo, Teatro San Ferdinando di Napoli dal 27 al 30 Aprile, al Teatro Biondo di Palermo in occasione del 23 maggio 2017, in occasione del XXV anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, al Teatro della Pergola di Firenze il 27 Maggio e il 30 e 31 Maggio al Teatro Gobetti di Torino.

Nel 2016 il 21 marzo in occasione nella XXI giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è andato in scena  Teatro Argentina di Roma . Lo spettacolo è stato replicato il 22 e 23 marzo per le scuole.

Nel 2016 è poi andato in scena il 16 aprile è al Teatro San Carlo di Napoli e il 23 maggio al Teatro Biondo di Palermo in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, il 9 luglio al CaterRaduno di Radio 2 a Senigallia, il 24 agosto al Lucca Summer Festival a Lucca, il 5 settembre all’Auditorium di Oliveto Citra (Sa), il 21 ottobre al Teatro Fraschini di Pavia.

Nel 2016 circa 30.000 studenti hanno assistito allo spettacolo.