Pensa2040

Crisi Come Opportunità
insieme a Comune di Firenze
con Avviso Pubblico, Fondazione Giancarlo Siani Onlus, Biennale Democrazia e Italia Che Cambia
Con il supporto di Intesa San Paolo 
Media partener Rai Radio3, TRG
Sito web dedicato www.pensa2040.org

Nel 2013 abbiamo avviato un lavoro in collaborazione con “Italia che cambia” portando in Italia l’iniziativa statunitense Think2040, con l’obiettivo di rendere l’intera generazione dei Millennial protagonista del cambiamento su diverse aree di interesse, attraverso un impegno condiviso, nel rispetto della diversità e per il raggiungimento del bene collettivo. 

Qui è consultabile il Rapporto di sintesi del lavoro di quei giorni. 

Nel 2020, partendo da quel lavoro avviato e per dare continuità al lavoro del Palcoscenico della legalità con gli Amministratori locali, CCO in collaborazione con il Comune di Firenze, si fa promotore di un percorso finalizzato alla costruzione di una rete di scambio di buone pratiche fra associazioni e amministratori pubblici, con l’obiettivo di definizione di un Piano nazionale culturale straordinario decennale di contrasto al crimine organizzato. 

Per il 6/7 Marzo 2020 era previsto un evento in presenza presso il Complesso di Santa Maria Novella a Firenze, rivolto agli amministratori di tutta la rete di Avviso Pubblico, enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie e alla rete Anci. 

A causa della pandemia rimandato al 20 novembre 2020 presso la Sala dei Gigli del Palazzo Vecchio di Firenze con modalità integrata in presenza e online. L’evento prevedeva la partecipazione di alte cariche dello Stato e della lotta alle Mafie. 

L’evento è stato nuovamente rimandato al 26 marzo 2021. 

Alla giornata parteciperanno come “buone prassi” anche quattro Comuni d’Italia che hanno realizzato progetti di valore usando la cultura a servizio della lotta alla criminalità organizzata: 

  • Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) –  Raccontiamoci le mafie
  • Comune di Bitonto (BA) –  Bitalk
  • Comune di Bologna – Narrare le mafie. Buone pratiche della città Metropolitana di Bologna
  • Comune di Fiumicino (RM) –  Notte Bianca della Legalità di Fiumicino 

E 3 associazioni selezionate dal Comitato scientifico composto da illustre personalità del mondo della cultura e dell’antimafia: 

Le associazioni selezionate sono:

  • Associazioni Don Milani – Calabria
  • Associazione daSud – Roma
  • Associazione Opportunity Onlus – Napoli 

Sia le associazioni che i responsabili dei progetti comunali hanno partecipato al percorso di formazione sul public speech in collaborazione con TedEx Roma.

Le associazioni vincitrici e altre associazioni considerate comunque meritevoli, sono state inserite nella mappatura di Italia che cambia.

Il progetto di rilancio di Pensa2040 prevede un secondo appuntamento a Torino all’interno di Biennale Democrazia nel 2021, al fine di continuare l’approfondimento e lo sviluppo di buone prassi anche con gli studenti.