Il Palcoscenico della Legalità: Lo Spettacolo

Lo spettacolo è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire.

Mentre scriviamo questi appunti, continuiamo a raccogliere testimonianze, domande e riflessioni che riguardano non solo l’operato altrui ma anche la nostra responsabilità individuale, perché diritti e doveri siano uguali per tutti davvero. Il teatro non lancia messaggi, si accontenta di offrire stimoli e questo noi cerchiamo di fare, con grande convinzione, pensando soprattutto ai ragazzi. E proprio ai ragazzi ci rivolgiamo, con un lavoro che realizziamo nelle scuole di tutta Italia, perché lo spettacolo non sia solo un evento ma una parte di un percorso di avvicinamento a temi
fondamentali per la loro crescita.
Emanuela Giordano – Giulia Minoli

Lo spettacolo: Dieci storie proprio così

______________________________

Dieci storie proprio così nasce, da un’idea di Giulia Minoli, come opera dibattito sulla legalità. Scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che ne cura anche la regia, lo spettacolo è debuttato nella sua prima veste drammaturgica nel 2012 al Teatro di San Carlo di Napoli.

Il nostro viaggio è proseguito e da allora la scrittura di scena ha seguito passo passo l’evoluzione di una ricerca che ha coinvolto tutta l’Italia, attraverso le storie raccontate dai parenti delle vittime; le testimonianze; i volontari; le Associazioni simbolo del riscatto sociale e chi senza paura si attiva per creare alternative al degrado che produce la criminalità organizzata. Sono le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori, ma che per fortuna esiste e continua a lottare. Ma negli anni la drammaturgia ha visto un’ulteriore crescita e trasformazione grazie all’attivazione di una collaborazione virtuosa con le principali Università impegnate con corsi, master o progetti di ricerca sul tema della legalità e dello studio delle organizzazioni mafiose, permettendo così di trasmettere attraverso il teatro i contenuti elaborati nel mondo accademico, in modo innovativo.

Nel 2017 per la prima volta Dieci storie proprio così è una co-produzione dei maggiori Teatri Nazionali: Teatro Argentina di Roma, Piccolo Teatro di Milano,  Teatro San Ferdinando di Napoli e Teatro Gobetti di Torino.

Nel 2018 il progetto riparte con una tournée, portando lo spettacolo Dieci storie proprio così – terzo atto, nei principali Teatri di tutta Italia da Nord a Sud.